Menù Chiudi Menù

HATHA YOGA

Lo Yoga è un’antichissima disciplina che risale a 5.000 anni fa.
Il termine Yoga deriva dalla lingua sanscrita e vuol dire “unione”.

L’essenza di questa millenaria scienza è infatti il superamento di tutti i dualismi (bello-brutto, buono-cattivo, giusto-sbagliato…) per raggiungere e fondersi con la parte divina di tutte le creature dell’Universo e diventare una sola cosa con tutte le altre energie. Nello Yoga infatti il Divino viene riconosciuto in tutte le cose.

Lo yoga è una disciplina rigorosa, che rafforza il corpo e la mente, dà fiducia in se stessi e fa affiorare l’energia positiva che è presente in tutti noi.

Esistono molti tipi di yoga. Tra questi l’Hatha Yoga o yoga della forza pone un accento particolare sul benessere del corpo come via per accedere all’equilibrio e al benessere profondo della mente.

Il lavoro sul corpo ci rende non solo più tonici, elastici e forti ma è la chiave di accesso all’espansione e al controllo del respiro. Il respiro è a sua volta lo specchio del nostro stato mentale; controllare il respiro porta al controllo e all’equilibrio della nostra mente.
La concentrazione e il rilassamento sono parte integrante della pratica Yoga, aiutano nella gestione dello stress oltre a portare il praticante in uno stato di profondo benessere psicofisico.