YOGA THERAPY
Lo Yoga Therapy è una pratica specifica di Yoga finalizzata al benessere della persona, olistica, altamente efficace e non invasiva, che riconosce ogni individuo nella sua unicità e lo supporta nel percorso di ricerca del proprio equilibrio psicofisico e di autoguarigione.
Gli strumenti terapeutici dello Yoga therapy sono:
- Yoga tradizionale (asana, pranayama, bandha, kriya, yoga nidra)
- Indicazioni per un corretto stile di vita
- Tecniche di auto-rilassamento mio-fasciale
- Meditazione
- Pratiche di consapevolezza
Questo approccio innovativo onora la tradizione ed è moderno allo stesso tempo. Ciò lo rende accessibile a tutti coloro che hanno delle problematiche a livello fisico o emotivo o che vogliono migliorare o sviluppare le proprie potenzialità.
Lo Yoga Therapy è una tecnica che lavora sulle cause che determinano il malessere. È un processo di autoguarigione che si sviluppa attraverso varie fasi che portano a migliorare il proprio benessere. Tra Yoga terapista, che perfeziona la strategia in base alle necessità, e la persona, che con costanza e dedizione, si impegna nella pratica si crea una sinergia di guarigione. Non è un approccio a soluzione rapida ma gli effetti terapeutici sono generalmente profondi e duraturi.
Lo Yoga Therapy rispetta e valorizza le risorse personali di ciascuno con programmi personalizzati a breve termine o a lungo termine.
Attraverso lo Yoga Therapy possono trovare giovamento disturbi quali:
- Squilibri posturali
- Ridotta mobilità articolare
- Forme acute e croniche di dolore
- Stress
- Attacchi di panico
- Disturbi del sonno
CONSULENZE INDIVIDUALI
Lo Yoga Therapy one-to-one prevede:
• Un incontro preliminare della durata di circa 90 minuti durante i quali si discute insieme delle problematiche presenti e passate, dei punti di forza della persona, dei suoi obbiettivi. In questa fase si valuta il tempo e lo sforzo che il cliente è realisticamente in grado di dedicare e investire nella pratica (anche solo 5-10 minuti al giorno). Da questa comprensione viene sviluppato un programma di Yoga Therapy che consenta di compiere il primo passo verso un maggiore benessere.
• Un secondo incontro durante il quale vengono forniti alla persona il programma personalizzato (che viene spiegato e eseguito insieme all’insegnante in modo che il cliente sia autonomo nella pratica a casa), i consigli per un corretto stile di vita ed eventualmente tecniche di respirazione e meditazione. Il secondo incontro ha una durata tra i 90 e i 120 minuti.
LEZIONI INDIVIDUALI
Sono lezioni di Yoga Therapy a cadenza da concordare con la persona in cui la pratica è totalmente personalizzata.
La durata è 90 minuti.
LEZIONI SEMI INDIVIDUALI
Sono lezioni a cadenza settimanale per piccoli gruppi (da 2 a 4/5 persone) con tematiche specifiche quali mal di schiena, dolori cervicali, problemi a spalle, ginocchia, polsi, problemi del sonno, stress, digestione ecc…
La durata è di 90 minuti.
Lo Yoga Therapy non si sostituisce alla medicina tradizionale ma può essere un valido supporto alla stessa, favorendo l’equilibrio psico-fisico della persona in modo da riattivare la naturale capacità di autoguarigione del corpo.
È la salute la vera ricchezza, non i pezzi d’argento (Mahatma Gandhi)