Menù Chiudi Menù

Incontri di Ascolto Empatico – sabato 13 novembre 2021

 

Quasi tutte e tutti noi riteniamo di essere bravi ad ascoltare. Molto spesso però il nostro ascolto è finalizzato ad estrarre, dal discorso dell’altro, gli elementi che ci permettono di esprimere noi stessi e noi stesse: in un consiglio o un’opinione, in una critica o un consenso. Ascoltare per comprendere significa invece aiutare l’altro ad esprimersi, senza avere fretta di arrivare alle conclusioni.

L’obiettivo non è aver ragione, convincere, spostare l’altro dalla sua posizione bensì è ascoltarlo e comprenderlo. Il vero ascolto è talmente benefico che quando una persona si sente ascoltata e compresa la sua rabbia, la sua ostilità si placano e a sua volta diventa disponibile ad ascoltare un punto di vista diverso e a trovare una soluzione condivisa che comprenda i bisogni di entrambi.

 

COME FUNZIONA

Si forma un cerchio di ascolto, si sceglie chi vuole aprire l’esperienza esprimendosi rispetto ad un argomento prestabilito. La persona al suo fianco ripete, dopo aver ascoltato attentamente, ciò che è stato detto finché chi ha parlato dichiara di sentirsi completamente ascoltato e compreso.

I ruoli dell’ascoltatore e dell’ascoltato si alternano di volta in volta all’interno del gruppo.

L’incontro termina con una riflessione e condivisione relativa all’esperienza vissuta.

 

DOVE

Centro Avarna – Via S. D’Acquisto 4, Borgo S. Dalmazzo (CN)

 

QUANDO

Sabato 13 novembre 2021 – dalle 09.00 alle 11.00

 

COSA PORTARE

Tappetino, cuscino, copertina, abbigliamento comodo

 

Partecipazione ad offerta libera. Tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

È richiesta la prenotazione tramite sms o messaggio whatsapp al 392 9048769.

Necessario il green pass per l’accesso ai locali.